La cronoscalata Rieti – Terminillo ti appassiona? Vivila da protagonista diventando uno spettatore consapevole. Il comitato organizzatore, da sempre particolarmente attento all’argomento, ha diffuso le linee guida da seguire, indirizzate a tutti gli appassionati che dal 26 al 28 luglio torneranno ad affollare la montagna di Rieti.
Obbedisci sempre ai commissari:
Gli uomini in pettorina lungo il percorso insieme alle forze dell’ordine, sono i responsabili ella sicurezza del pubblico. Conoscono i rischi e le aree sicure. Obbedisci alle loro istruzioni sempre. Ricorda anche che la gara può essere annullata se il pubblico non rispetta le condizioni di sicurezza.
Fermati solo nelle aree riservate al pubblico:
Non occupare posizioni pericolose segnalate dai cartelli “Zona pericolosa”, “divieto di sosta per il pubblico” oppure “No Go Area”. Assisti alla gara sempre nelle zone designate per il pubblico. Sono state scelte perché sono le uniche aree sicure.
Scegli un punto più alto rispetto il livello della strada:
Non sostare vicino al ciglio della strada in cui si corre. Scegli un punto più lontano, meglio se in alto: vedrai meglio e sarai al riparo dal pericolo che una vettura fuori controllo ti travolga. Meglio piazzarsi dietro ostacoli solidi, come case e alberi.
Individua sempre una via di fuga:
Sosta sempre in un punto che ti permetta di allontanarti velocemente se si presentasse la necessità. Non posizionarti in zone al di sotto del livello stradale o davanti a ostacoli insormontabili come case, muri o alberi. Pensa piuttosto a loro come provvidenziali barriere nel caso una vettura in gara finisse fuori strada.
Collabora con i commissari:
Puoi anche aiutare i commissari nel loro lavoro: se puoi, informali se hai notato prima di loro una situazione pericolosa, come ad esempio un ostacolo imprevisto o altri spettatori lungo il percorso. Informa il commissario più vicino se ti accorgi di un pericolo.
Non attraversare il percorso:
Scegli il punto dove vedere la gara prima che questa abbia inizio e non attraversare mai il percorso dopo che sono transitate le vetture apripista e soprattutto dopo il primo equipaggio in gara. Ricorda che la strada è nuovamente accessibile e sicura solo dopo il passaggio della vettura con esposta la bandiera verde dell’organizzazione.
Parcheggia solo nelle zone apposite:
Recati sempre in anticipo nelle zone di parcheggio indicate dall’organizzazione o dalla polizia. Evita di parcheggiare lungo le strade di servizio e lungo quella dove si svolgerà la gara, potresti ostacolare gli equipaggi in gara ed i servizi, ma anche le ambulanze in caso di emergenza.
Tenere i bambini per mano:
Tieni sotto controllo e possibilmente per mano i bambini che porti con te soprattutto se piccoli.
Non tenere animali liberi:
Evita di portare animali liberi senza guinzaglio, fai in modo che non possano scappare e soprattutto invadere la sede stradale durante la gara.
Rispetta la natura:
Non rovinare la flora e getta i rifiuti negli appositi cassonetti che troverai in prossimità delle aree per il pubblico, qualora non fossero presenti evita di gettare i rifiuti nella natura, ma portali con te fino al primo cassonetto utile.