La Direzione Gara della Rieti – Terminillo è la sede operativa dei tanti che lavorano nel dietro (e nel davanti) le quinte della cronoscalata.
Ad accogliere i visitatori, a pochi passi dal quadrivio di Vazia, il simulatore con la pista identica al tracciato 2019, che offre a tutti la possibilità di provare le emozioni della cronoscalata.
Torna anche quest’anno il virtual racing con i ragazzi del team Musto Racing che a fine agosto parteciperanno al Nurburgring, un campionato endurance all’interno di una fiera mondiale nella quale sfideranno i piloti del team Fernando Alonso e del team Jean Alesi (che ha acquisito due piloti ex Musto Racing).
L’Automobile Club di Rieti ringrazia per l’accoglienza Alberto Ciferri, grande appassionato di automobilismo, che da anni mette i propri locali a disposizione della Coppa Carotti. Una gara che anche il papà di Alberto, Tullio, amava particolarmente.
“La prima gara di mio padre fu nel 1949 a bordo di una Lancia Astura – ricorda Alberto – Per la Coppa del Volante d’Argento. Poi dalla prima edizione del 1966 ha partecipato tutti gli anni, nel 1980 lo ricordo a bordo di una Lancia Aurelia”.
Nascendo in mezzo alle automobili, la passione del padre è diventata rapidamente anche quella del figlio, da sempre amante dei motori: Alberto ha cominciato l’attività sportiva a 14 anni prima con il kart, poi con il motocross per approdare all’automobilismo.
Con il padre negli anni 90 ha fondato il Club Autostoriche Rieti. Nel 2015 è nato un nuovo Club di auto storiche, chiamato Volante d’Argento proprio per ricordare i tempi in cui a Rieti la gente si accalcava ai lati delle strade quando c’era una manifestazione motoristica.
“Due anni fa la mia ultima partecipazione e la vittoria su Lancia Fulvia – conclude Ciferri – Ricordo ancora la mia prima edizione, nel 1977, una emozione bellissima. Alla Rieti Terminillo auguro una lunga vita”.