Dopo gli stop dovuti alla pandemia, è tornata a presentarsi alla città la Rieti Terminillo – Enel X Way, in programma il 16 e 17 luglio con la 57° edizione.
Iscrizioni aperte fino a lunedì 11 luglio per la competizione organizzata dall’Automobile Club di Rieti, tra le più affascinanti di tutte le vette, italiane ed europee.
“Tutto ciò – sottolinea il presidente dell’Aci Innocenzo de Sanctis – è avvenuto grazie alla determinazione, la professionalità e la grandissima passione di chi collabora con l’Automobile Club, grazie ad una serie di scelte e grazie alla vicinanza di forze dell’ordine, enti e sponsor che supportano la manifestazione”.
Nell’ex Chiesa di San Giorgio, la presentazione dell’evento.
Il padrone di casa Mauro Trilli, presidente della Fondazione Varrone, ha dato il benvenuto ai presenti, tra loro numerose le autorità cittadine.
Intervenuti, per l’Automobile Club di Rieti, il vice presidente Costanzo Truini, il direttore di Aci Rieti Ottavio Busardò, il consigliere Luigi Cari e il vice presidente con delega allo sport Daniele Rossi.
Ai presenti è stato mostrato il video promozionale di questa edizione che racconta la passione tramandata tra generazioni. Sottolineata l’importanza dell’immagine rinnovata della manifestazione, che si è rifatta il look, per andare incontro ad una realtà sempre più articolata.
Il direttore di gara Fabrizio Fondacci e il direttore aggiunto Roberto Bufalino hanno illustrato il lavoro della macchina organizzativa lungo il percorso di 13,450 km.
Venerdì 15 luglio dalle 10 alle 19 aprirà il Centro Accrediti presso la Direzione Gara a Vazia (Km 4+700 SS4 bis del Terminillo) e dalle 10.30 alle 19.30 si svolgeranno le verifiche tecniche in via Maestri del lavoro (zona Paddock).
Sabato 16 luglio alle 10 la partenza della prima ricognizione (vetture auto storiche e a seguire vetture moderne). Domenica 17 luglio alle 10 la partenza della gara (vetture auto storiche e a seguire vetture moderne). La premiazione si svolgerà nel piazzale Pian de Valli a Terminillo.
Sabato 16 luglio in occasione delle prove e domenica 17 con la gara, sarà disposta, per ragioni di sicurezza, la chiusura al traffico del percorso della manifestazione. Il tratto interessato è quello della S.R. 4 bis del Terminillo tra il Km. 18+850 – quadrivio di Vazia – e piazzale Campoforogna. Sabato 16 e domenica 17 luglio la strada resterà chiusa dalle 8 alle 18 (e comunque fino a cessate esigenze).
Grazie alla collaborazione con Aci Sport Tv, il canale televisivo ufficiale dell’Automobile Club d’Italia, ci sarà per la prima volta anche la diretta video e il live streaming, con il racconto di ogni fase della competizione su un percorso leggendario.
Sarà possibile seguire l’evento su Aci sport Tv, visibile al canale 228 del pacchetto Sky, su Npc Tv canale 176 del digitale terrestre, su Facebook nelle pagine CI Velocità Montagna, Acisport tv e Rieti Terminillo – Enel X Way.