“La macchina organizzativa della Rieti Terminillo – Enel X Way si è presentata impeccabile all’appuntamento con l’edizione 2022. Nel 2019 è stato fatto un buon lavoro e tutti se ne ricordano. Abbiamo effettuato i sopralluoghi con le forze dell’ordine e con tutte le componenti interessate e non abbiamo avuto segnalazioni di criticità”. Parla così Fabrizio Fondacci, direttore di gara della cronoscalata reatina, alla vigilia di una delle gare più amate tra le corse in salita.
Fondacci sottolinea anche l’importanza della nuova veste grafica: “Il nuovo volto piace e questo è senza dubbio un valore aggiunto per la gara”.
La direzione sarà sempre nello storico quartier generale di Vazia dove i piloti si accrediteranno.
Non ci sono più le verifiche sportive e le verifiche tecniche si svolgeranno all’interno del Paddock: con le nuove procedure a seguito del Covid, tutte le vetture saranno verificate dai commissari tecnici senza che debbano spostarsi. 120 sono gli ufficiali di gara che arrivano da tante parti d’Italia.
“C’è stato – aggiunge Fondacci – il sopralluogo del coordinatore degli ispettori Oronzo Pezzolla che in comune accordo con gli organizzatori ha inserito una ulteriore chicane oltre a quella storica di Pian di Rosce, posizionata nella parte veloce del percorso. Il direttore di gara aggiunto Roberto Bufalino ed io, siamo bravi a fare i registi, ma il plauso va ai suonatori, che sono altrettanto bravi, come i ragazzi di Motorame, che curano l’allestimento del percorso o come tutte le persone vicine alla gara, che hanno un alto spessore”.