L’edizione 2018 della Rieti – Terminillo è stata presentata questa mattina nella Sala Consiliare del Comune di Rieti.

 

Il 13, 14 e 15 luglio torna fino a Pian de Valli l’avvincente sfida sulla montagna di Rieti, con il percorso lungo 13, 450 km. Ci sarà una sola chicane, a Pian de Rosce, con 53 curve, 4 tornanti e 1500 metri di paddock. Venerdì 13 luglio dalle 15.30 alle 19 le verifiche tecniche in via Maestri del lavoro (area paddock) precedute dalle verifiche amministrative presso la Direzione Gara a Vazia. Il parco chiuso è invece nel piazzale di Pian de Valli.

 

Ospite d’onore sarà il pilota Antonino La Vecchia, apripista della cronoscalata a bordo di una Giulia Quadrifoglio. Tre volte campione italiano, alcuni suoi record resistono da 20 anni, come le 33 vittorie consecutive nel Campionato Italiano Velocità Montagna tra il 1996 e il 1998.

 

Il presidente dell’Automobile Club di Rieti Innocenzo De Sanctis ha parlato della necessità di valorizzare un intero territorio attraverso questa storica cronoscalata, della quale guida l’organizzazione da ben 42 edizioni.

 

Ricordate le figure di Franco Allegri, appassionato vero dell’automobilismo e della Coppa Carotti e di Giancarlo Passi, recentemente scomparso, che fu tra i protagonisti della prima Rieti – Terminillo, corsa il 2 ottobre del 1966.

 

Il Sindaco di Rieti Antonio Cicchetti ha ricordato la nascita della gara, grazie ad un gruppo di appassionati. “Questa è anche la terra – ha detto il primo cittadino – in cui tanti si sono cimentati, in terra o in aria, con la storia del motore. Dobbiamo custodire la gara e, nei limiti delle modeste possibilità degli Enti, migliorarla. Prendo atto della vostra organizzazione e con piacere l’Amministrazione comunale sarà a vostro fianco”. Presente anche il consigliere comunale con delega al Terminillo Maurizio Ramacogi.

 

In prima linea il Questore di Rieti Antonio Mannoni, che ha sottolineato lo speciale feeling esistente tra la Polizia di Stato e la gara. “E’ importante ridare slancio a questo evento – ha detto il Questore – Ci impegneremo al massimo per garantire la sicurezza, confidando nella maturità degli spettatori. Porteremo il nostro contributo anche con le auto d’epoca e con la Lamborghini. Ci sarà poi l’elicottero che dall’alto garantirà ulteriormente la sicurezza. La Polizia parteciperà fattivamente grazie anche alla presenza in gara dell’Agente Graziano Buttoletti, arrivato terzo lo scorso anno, nella classifica assoluta”.

 

Il programma tecnico è stato illustrato dal direttore di gara Roberto Bufalino, alla sua terza esperienza alla guida della Rieti – Terminillo, dal 1999 accanto a Franco Allegri come direttore di gara aggiunto: 100 sono i commissari di percorso impiegati quest’anno, 42 le postazioni. Sabato 14 luglio parte alle 10 la prima ricognizione, domenica è prevista invece alle 11 la partenza della gara, in un’unica manche.  Le premiazioni si svolgeranno presso la Direzione Gara, in località Vazia.
Le iscrizioni alla Rieti – Terminillo sono possibili fino alle 24 del 9 luglio. L’elenco degli iscritti sarà pubblicato l’11 luglio.

 

Foto: Massimo Renzi