L’INIZIATIVA STABILIRÀ IN QUANTO TEMPO UNA VETTURA STRADALE, COME LA PORSCHE 911 (992), PUÒ COPRIRE I 13.450 METRI DEL PERCORSO DELLA MITICA GARA IN SALITA RIETI-TERMINILLO
Pirelli rafforza la parnership di successo con il campione di velocità in salita Simone Faggioli, gommando una Porsche 911 (992), guidata dal pilota toscano per la prima edizione di Set the Time, che si terrà domenica 4 agosto nell’ambito della Rieti-Terminillo, gara valida per il Campionato Italiano Velocità Montagna nord e sud.
Per accompagnare Faggioli nello stabilire per la prima volta in Europa il tempo su strada di una vettura non da competizione, Pirelli fornirà i pneumatici semi slick P Zero Trofeo R, sviluppati per le auto sportive più potenti. Il tempo che la Porsche 911 farà registrare sui 13.450 metri del tracciato di gara costituirà il punto di riferimento futuro per tutti i marchi che volessero cimentarsi nello stabilire record su strada, analogamente a quanto avviene alla Pikes Peak negli Stati Uniti.
“Non potevamo non partecipare a questa iniziativa – spiega Stefano Bizzi, responsabile R&D Motorport di Pirelli – Non solo perché da sempre siamo a fianco di Faggioli e a bordo delle Porsche su strada come su pista, ma soprattutto perché dove c’è competizione c’è Pirelli e perché Set the Time è in linea con la nostra filosofia di sviluppo, che vede sempre una stretta relazione tra auto sportive e stradali, in un continuo scambio di esperienze, soluzioni e tecnologie”.
“Avere a fianco Pirelli anche in questa occasione – commenta Faggioli – renderà tutto più facile sia per le prestazioni che le gomme potranno assicurare, sia per la qualità dell’assistenza tecnica e della strategia di approccio all’impresa che gli uomini della P Lunga daranno. Set the Time è un test nel quale altre case costruttrici potranno aderire in futuro per capire qual è il loro tempo sul tracciato di una delle gare più leggendarie d’Europa”.
Il test con la Porsche si svolgerà al termine della Rieti-Terminillo, nella quale Pirelli gommerà anche la Norma M20 FC che ha condotto Faggioli alla vittoria lo scorso anno. Tagliato il traguardo, il campione tornerà a Lisciano, punto di partenza della Rieti-Terminillo, per poi lanciarsi nuovamente sul percorso a bordo della Porsche.
Il Trofeo R è un pneumatico da pista ultra ribassato e con disegno asimmetrico, appartenente alla famiglia P Zero, la più perfomante dell’intera gamma Pirelli e in costante evoluzione tecnologica. Progettato per la guida in pista su asfalto asciutto, è stato pensato per le vetture stradali e non più potenti e prestazionali.
Da www.pirelli.com