Con diverse funzioni garantiscono il regolare svolgimento delle manifestazioni sportive: sono gli ufficiali di gara, figure indispensabili nell’organizzazione delle competizioni.

Saranno 140 quelli impegnati sabato 3 e domenica 4 agosto sul tracciato della Rieti Terminillo e che gestiranno anche la Classic e la Tribute.

Arrivano da diverse parti d’Italia, oltre che da Rieti anche da Ascoli, Salerno, Pescara, Perugia, Terni, Orvieto e Viterbo.

Rappresentano gli occhi del direttore di gara sul percorso, figure fondamentali per lo svolgimento della gara, che l’Automobile Club di Rieti ringrazia per la loro presenza e per il servizio professionale, prestato con ogni condizione meteorologica.

“Grazie a tutti gli ufficiali di gara che svolgono il fondamentale ruolo di garanti del rispetto delle regole federali, ma anche quello di interpreti attivi della sicurezza lungo tutto il percorso a vantaggio di piloti, addetti ai lavori e spettatori” ha detto il presidente dell’Automobile Club di Rieti Alessandro de Sanctis.

Uno dei capi posto è Fabrizio Cecchettin, commissario dal 1988.

“La prima Coppa Carotti l’ho vissuta nel 1987 come ausiliario – ricorda Cecchettin – È una passione che nasce da piccolo, quando le verifiche si svolgevano a Regina Pacis e per noi bambini era una festa”. Una passione resta immutata ancora oggi. “Ho prestato servizio in tutte le categorie di velocità auto e moto, compresa F1 e MotoGP, mi manca solo la 24 di Le Mans che prima o poi riuscirò a fare”.

Quest’anno ritroveremo in postazione anche Claudio Tizi, uno dei decani dei commissari di percorso.

Per accedere a tale categoria è sempre necessaria la frequenza di corsi formativi appositamente istituiti, probabilmente nel nuovo anno ne sarà organizzato uno anche a Rieti, gratuito e rivolto a uomini e donne, maggiorenni e in possesso della patente di guida B.
Gli ufficiali che supereranno il corso saranno poi i protagonisti delle oltre 900 gare organizzate dalla Federazione ACI in tutta Italia durante l’anno, con un calendario sportivo continuo di appuntamenti in più di oltre 25 discipline sportive motoristiche, regolamentate dalla Giunta Sportiva dell’Automobile Club d’Italia e dalla Direzione per lo Sport Automobilistico ACI.