Il centro sportivo Marco Gudini di Rieti, ha ospitato la partita di calcio tra la Nazionale Piloti Salita, fondata dal campione Simone Faggioli e la Nico-Nazionale Italiana Calcio Olimpionico e Campioni dello Sport, del Presidente Italo Lapenna.
Una partita intensa e partecipata in cui la Nico ha avuto la meglio con un risultato di 3 a 2.
A presentare l’evento la giornalista Irene Taurino, che ha parlato del progetto Uniti Nel Sociale utile a devolvere quanto raccolto all’Alcli Giorgio e Silvia, il cui vice presidente Emilio Garofani ha ringraziato gli organizzatori e gli atleti.
Il calcio d’inizio è stato dato dal presidente dell’Automobile Club di Rieti Alessandro de Sanctis.
Fra i presenti molti personaggi dello sport e dello spettacolo, tra questi, il campione olimpionico e capitano della Nico, Roberto Donati, che ha voluto fortemente coinvolgere l’associazione in questo importante progetto dall’alto profilo sociale.
Il mister della NICO Marcello Cuicchi ha ringraziato per l’impegno tutti i suoi uomini. La formazione degli atleti ha visto in campo Stefano Adriani, ex calciatore della Fiorentina, Michele Zitarosa ex del Parma, Nando Dolce ex campione europeo di pugilato, Vincenzo Maenza campione olimpionico di lotta greco romana, Ruben Burato campione italiano di lotta greco Romana, Valerio Lapenna ex calciatore della Roma primavera, Giuseppe Corsi ex calciatore del Frosinone, Loris Stecca ex campione del mondo di pugilato, Roberto e Massimiliano Donati ex campioni europei di atletica, Valerio Lapenna ex calciatore Roma primavera, Gabriel Cuello ex calciatore Danubio (Uruguay)e Rodolfo Costanzi, ex Pistoiese e Francesco Cetroni, ex Marino e il lottatore Pierluigi Cardone.
“Una partita giocata da ambo le parti in maniera molto positiva – sottolinea Sergio Vignoni, mister dei piloti – Abbiamo perso contro una squadra molto forte e ben organizzata che ci ha messo in difficoltà. Abbiamo avuto cinque minuti di black out e siamo andati dall’uno a zero di vantaggio sul tre a uno per loro. La squadra ha reagito molto bene, creando diverse occasioni. Il risultato esatto sarebbe stato il pari, ma complimenti agli avversari. La nostra squadra si è dimostrata all’altezza e degna di una prestazione a pari merito. Ci ritroveremo a Gubbio e vedremo di fare scelte più mirate. È stato comunque una bella giornata di sport, arrivederci al prossimo anno”.
L’evento si è concluso con un momento di convivialità tra i componenti delle due squadre.